Tornare alla terra al giorno d’oggi è una scelta controcorrente.
Siamo abituati al lavoro fra le mura di un ufficio, alla spesa veloce al supermercato nei ritagli di tempo e raramente ci soffermiamo a pensare che dietro ai banchi stracolmi di frutta e verdura c’è la passione di chi coltiva, semina, cura, fa crescere e raccoglie.
Un paio di anni fa Enrica ha lasciato l’impiego in ufficio, stanca dello stress e dell’insoddisfazione di un lavoro che non le apparteneva, ed ha iniziato a guardare con occhi diversi ciò che era intorno a lei da sempre: l’agricoltura. Proprio lei che pensava di non amare il lavoro nei campi né il contatto con la terra, ad un certo punto si è resa conto che era possibile trovare soddisfazione ritornando alle origini, smettendo di cercare fuori ciò che già aveva, immaginando una realtà diversa fatta di innovazione e tradizione al tempo stesso.
L’azienda agricola dei suoi genitori era solida ma uguale a se stessa da decenni, basata sulle principali colture tipiche della Romagna, pesche nettarine, fragole e susine. Era arrivato il momento di rinnovare! Proporre solo prodotti della tradizione non era più ciò che il mercato chiedeva, c’era bisogno di diversificare, di rivedere la propria offerta, di saper rispondere alle richieste dei consumatori sempre più attenti al cibo sano e genuino, al “km zero” per combattere gli sprechi e tagliare i costi.
È così che Enrica e Marco, il fratello chef con la passione per le discipline olistiche, anch’egli desideroso di buttarsi in una nuova avventura, hanno dato vita ad AMORDIFRUTTA un progetto nato dal desiderio di far conoscere i prodotti di stagione della campagna cesenate ai consumatori della zona. Si sono affacciati alla vendita diretta imparando così a recepire le richieste del mercato; la loro passione e dedizione hanno fatto sì che l’azienda di famiglia si aprisse a nuove colture: le infinite varietà di zucca, il topinambur, la melagrana, i frutti di bosco, le patate rosse e quelle viola, e diverse tipologie di fragole sono solo alcuni dei tanti prodotti che propongono ai loro clienti.
AMORDIFRUTTA unisce tradizione e innovazione. Enrica e Marco utilizzano internet e i social network per promuovere la loro frutta e verdura, e vendono direttamente dai mercati dei produttori della zona a cui partecipano attivamente perché credono che incontrare le persone sia fondamentale per creare relazioni durature basate sull’impegno, la fiducia e lo scambio di valore.
Leave a reply